Termini e condizioni di vendita
In questa sezione troverai tutte le informazioni legali che regolano l’attività di accesso e d’uso dello Shop “Poderi Costantini”.
L’accesso e l’uso di questo Sito Web, così come l’acquisto dei prodotti Poderi Costantini, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle seguenti condizioni generali di vendita.
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di prodotti e di servizi tramite il Sito Web e costituiscono parte integrante di ogni Contratto di Vendita che sia ivi concluso tra:
Soc. Agr. Fattoria Colline Verdi di Costantini Antonio SRL, Strada Migliori, 20 – 65013 Città Sant’Angelo (PE) – P.IVA 01306430685 – REA: PE-83735 (il Venditore)
e qualsiasi soggetto che acquisti prodotti o servizi del Sito www.podericostantini.it (il Cliente).
Qualsiasi ordine di acquisto di prodotti sul Sito www.podericostantini.it è regolato dalle presenti Condizioni, salva la facoltà del Venditore di applicare condizioni differenti e particolari.
Le Condizioni applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione di un Ordine.Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni, senza obbligo di preavviso, in qualsiasi momento.
Le presenti Condizioni regolano esclusivamente la vendita di prodotti o la fornitura di servizi resi da parte del Venditore.
Tali Condizioni non regolano la vendita o la fornitura rese da parte di soggetti diversi dal Venditore, ove richiamati sul Sito tramite link, banner o collegamenti. Resta inteso che in relazione a tali vendite o forniture è esclusa ogni forma di responsabilità del Venditore.
2. ORDINI
2.1. Il Cliente si impegna a visionare le presenti Condizioni e ad accettarle prima della conferma del proprio Ordine.
2.2. Il Cliente, con la conferma del proprio Ordine, garantisce di avere la capacità di agire, necessaria a concludere contratti giuridicamente vincolanti, e garantisce il compimento del diciottesimo (18) anno di età.
2.3. Il Venditore offre in vendita i propri prodotti nei limiti di stock disponibili al momento dell’Ordine di acquisto. Gli Ordini possono essere soggetti a limitazioni di quantità.
2.4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine. Le informazioni sui prodotti presenti sul Sito Web – specifiche tecniche, immagini, dimensioni e/o dettagli – non sono vincolanti e possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento.
2.5. I passaggi necessari al completamento di un Ordine sono evidenziati nella sequenza di pagine del Sito Web, attraverso grafiche e testi.
2.6. Procedendo all’acquisto con le indicate modalità di pagamento, il Cliente formulerà al Venditore una proposta contrattuale di acquisto avente ad oggetto gli articoli contenuti nel Carrello. La ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione della proposta contrattuale di acquisto.
2.7. Per completare l’Ordine, dovranno andare a buon fine le seguenti formalità:
a) compilazione in formato elettronico da parte del Cliente – mediante l’inserimento di tutti i dati richiesti – del Modulo d’Ordine, il quale contiene un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto o servizio prescelto ed il relativo prezzo; del mezzo di pagamento per cui il Cliente ha optato; delle modalità di consegna dei prodotti acquistati; dei tempi e costi di spedizione e di consegna; delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del Cliente e per l’applicazione della garanzia legale di conformità; delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati;
b) pagamento, a favore del Venditore, del prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione e consegna
c) inoltro automatizzato per via telematica al Venditore del suddetto Modulo d’Ordine; d) ricezione per via telematica, da parte del Venditore, del suddetto Modulo d’Ordine.
L’effettuazione dell’Ordine comporta l’espresso riconoscimento da parte del Cliente dell’obbligo di pagare.
2.8. La corretta ricezione di un Ordine è confermata dal Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nella compilazione del Modulo d’Ordine.
Tale conferma è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’Ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
La e-mail di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
2.9. A seguito della ricezione di un Ordine, il Venditore verificherà la disponibilità dei
prodotti ordinati e, solo a seguito di tale verifica, comunicherà la propria accettazione dell’Ordine, mediante invio al Cliente della Ricevuta di accettazione dell’Ordine.
Il Contratto si conclude con il ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione dell’Ordine sotto forma di Ricevuta inviata dalla Soc. Agr. Fattoria Colline Verdi di Costantini Antonio SRL, ovvero, in mancanza di tale accettazione, con la consegna degli articoli oggetto dell’Ordine.
Una volta inoltrata al Cliente la Ricevuta di accettazione dell’Ordine, non sarà più possibile modificare o annullare l’Ordine, fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui alla successiva specifica sezione delle presenti Condizioni.
2.10. Qualora il Venditore non sia in grado di evadere un Ordine pervenuto, lo comunicherà tempestivamente al Cliente, e comunque prima dell’invio a quest’ultimo della Ricevuta di accettazione dell’Ordine, salvo quanto previsto dal successivo art. 2.11.
Ad ogni modo, il Venditore si riserva, a sua totale discrezione, il diritto di rifiutare un Ordine, di fissare limiti di acquisto e di esigere il pagamento anticipato.
Ciascun Contratto avrà ad oggetto esclusivamente i prodotti espressamente e specificamente indicati nell’Ordine di acquisto.
Resta esclusa ogni forma di responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, derivante dalla mancata accettazione di un Ordine.
2.11. Il Venditore avrà diritto di non dare corso agli Ordini d’acquisto effettuati in conformità a quanto previsto dalle precedenti disposizioni, nell’eventualità in cui il Cliente non abbia effettuato il pagamento dei prodotti; ovvero nel caso in cui i dati del Cliente risultino incompleti e/o non corretti; o anche nell’eventualità in cui i prodotti ordinati non siano, anche temporaneamente, disponibili.
Ove il Venditore non dia corso ad un Ordine di acquisto effettuato dal Cliente, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente, a mezzo posta elettronica, di quanto precede e provvederà ad effettuare il rimborso di quanto eventualmente già corrisposto dal Cliente stesso.
3. PAGAMENTO DEL PREZZO
3.1. Il prezzo dei prodotti ordinati è quello in vigore il giorno dell’effettuazione dell’Ordine e
deve essere corrisposto al Venditore ai sensi del precedente articolo 2.7.
Salvo diversa indicazione, i costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione dell’Ordine e prima dell’effettuazione del pagamento.
Salvo ove diversamente disposto, tutti i prezzi indicati nel Sito sono da intendersi come comprensivi di IVA.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, salvo che l’Ordine del Cliente sia stato già confermato dal Venditore ai sensi dell’art. 2.9.
Nel caso di modifica del prezzo dopo l’invio dell’Ordine da parte del Cliente e prima della conferma da parte del Venditore, quest’ultimo comunicherà tempestivamente, a mezzo e-mail, il nuovo prezzo al Cliente, il quale potrà accettare la variazione oppure rifiutarla e, conseguentemente, rinunciare all’Ordine, senza alcun costo aggiuntivo.
L’accettazione della modifica dovrà essere comunicata al Venditore, a mezzo e-mail, entro 7 giorni dalla comunicazione di essa. In caso contrario, la modifica si intenderà tacitamente rifiutata e l’Ordine sarà ritenuto annullato.
3.2. Il Cliente potrà pagare i prodotti ordinati attraverso una delle modalità di pagamento indicate sul Sito.
Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’importo dell’acquisto verrà addebitato al Cliente successivamente alla conclusione dell’Ordine sul Sito.
Le relative informazioni finanziarie saranno gestite unicamente dai circuiti di pagamento o dall’istituto di credito.
Le suddette informazioni potranno essere utilizzate dal Venditore unicamente per completare le procedure relative al pagamento dei prodotti o dei servizi, ovvero per provvedere all’effettuazione di rimborsi a seguito dell’esercizio, da parte del Cliente, del diritto di recesso di cui alla sezione 4) delle presenti Condizioni.
4. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
4.1. Salvo quanto diversamente disposto nel Modulo d’Ordine, il Venditore eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 48 ore dall’avvenuta accettazione dell’Ordine solo se in possesso di tutti i dati del cliente richiesti al momento dell’ordine.
La consegna avviene non oltre 30 giorni dall’avvenuta accettazione dell’Ordine.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.
4.2. Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio nazionale, il Cliente è responsabile del pagamento di qualsivoglia onere e tassa di importazione, nonché degli eventuali dazi e diritti doganali previsti dalla normativa vigente nel territorio di destinazione dei prodotti.
4.3. Il corriere è responsabile della consegna. La Soc. Agr. Fattoria Colline Verdi di Costantini Antonio SRL si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti.
4.4. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti, ovvero la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere attraverso specifica indicazione sul documento di consegna.
Con la sottoscrizione del documento di consegna e in assenza delle suddette contestazioni, il Cliente attesta la reale integrità materiale dei prodotti e la conformità della consegna.
I fatti di cui al presente articolo devono essere segnalati, a mezzo e-mail, al Venditore entro 8 giorni dalla consegna, allegando la fattura (se emessa) e l’esemplare, di spettanza del Cliente, della lettera di vettura del corriere.
5. FATTURAZIONE
5.1. Il Venditore emetterà fattura per ciascun Cliente privato che l’abbia richiesta e che, a tal fine, abbia inserito nell’apposito Modulo d’ordine il proprio codice fiscale. Nel caso in cui il Cliente sia titolare di partita IVA vigerà l’obbligo di fatturazione. Fanno, in tal senso, fede le informazioni così come fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine.
Nessuna fattura potrà essere emessa dopo l’inoltro del Modulo d’Ordine, se non richiesta al momento dell’effettuazione dell’Ordine stesso.
Nessuna modificazione della fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
In fase di Ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.
Qualora il Cliente decida di non inserire il proprio codice fiscale o la propria partita IVA, il Venditore non emetterà fattura.
6. DIRITTO DI RECESSO E RESI
6.1. Salvo quanto previsto dall’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005, per gli acquisti effettuati tramite il Sito, sarà sempre possibile esercitare il diritto di recesso, in base a quanto stabilito dalle norme di legge, entro il termine di 14 giorni dalla consegna dei prodotti, contattando il Venditore per le modalità di restituzione.
Il bene dovrà essere restituito, a cura ed onere del Cliente, entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente stesso ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere.
Nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati, il diritto di recesso potrebbe non essere applicabile e il Venditore si riserva il diritto di informarne il Cliente, a mezzo e- mail.
Il Venditore accetterà esclusivamente i resi di merce in perfetto stato e nel loro imballo originale, accompagnati dalla relativa fattura di acquisto ovvero, se mancante, dalla relativa Ricevuta di accettazione dell’Ordine. In tal caso il Cliente potrà chiedere al Venditore, a mezzo e-mail, la restituzione, a proprie spese, dei prodotti acquistati.
Nel caso di contratti di servizi, il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto nelle forme di cui al precedente art. 2.9.
6.2. Salvo quanto previsto nelle precedenti disposizioni, una volta ottenuta la restituzione dei prodotti, il Venditore provvederà al rimborso dell’importo effettivamente versato dal Cliente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicati nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme derivanti dal recesso sarà eseguito dal Venditore nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Il rimborso del prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto dei prodotti comprende le spese di spedizione sostenute al momento dell’effettuazione dell’Ordine.
7. GARANZIA
7.1. Tutti i prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti dalla Soc. Agr. Fattoria Colline Verdi
di Costantini Antonio SRL, sono coperti dalle garanzie di legge.
7.2. La garanzia consiste nella sostituzione, a cura e spese del Venditore, dei prodotti difettosi, errati o danneggiati; ovvero, ove la sostituzione dei prodotti sia impossibile o eccessivamente onerosa per il Venditore, la garanzia consisterà in una congrua riduzione del prezzo; o, ancora, nella risoluzione del contratto, ove il grado di non conformità del prodotto sia tale da non rendere accettabile una mera riduzione del prezzo.
Nel caso di prodotti difettosi, errati o danneggiati, il Cliente contatterà tempestivamente, e comunque non oltre il termine di cui all’articolo 7.3., il Venditore, per mezzo e-mail all’indirizzo info@costantinivini.it indicando la problematica sorta.
Alla suddetta comunicazione scritta sarà necessario allegare materiale fotografico attestante l’originalità dell’imballo, degli inserti in cartone, nonché relativo ai prodotti ricevuti.
Nel caso di prodotti difettosi, oltre alla comunicazione, il Cliente è tenuto a conservare e rispedire al Venditore le bottiglie acquistate con almeno i 3⁄4 del contenuto con i relativi tappi originali ben sigillati. Ricevuta la merce ed accertata l’anomalia, il Venditore provvederà alla sostituzione ovvero al rimborso del prodotto reso.
7.3. La garanzia è subordinata, a pena di decadenza, alla denuncia del vizio o della mancanza di qualità, entro 2 mesi dal momento in cui il Cliente ha ricevuto i prodotti acquistati.
7.4. La garanzia perde ogni efficacia quando sui prodotti siano state apportate modifiche da parte del Cliente.
8. NORME DI DIRITTO APPLICABILI E FORO COMPETENTE
8.1. Le presenti Condizioni generali di vendita ed il Contratto sono regolati dalla legge italiana, salvo quanto previsto dalla Convenzione di Vienna. Per quanto non esplicitamente disposto si rinvia alle disposizioni del Codice Civile e alle altre disposizioni di legge.
8.2. Le parti concordano che il Foro competente per la risoluzione delle eventuali controversie derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni o del Contratto è quello di Pescara.